non sei perfetto ma so che ci sarai sempre



Ho sempre avuto un rapporto burrascoso con la festa del papà, invidiavo le facce felici dei miei compagni quando i loro babbi venivano a prenderli a scuola, loro tutti contenti sventolavano il bigliettino di auguri e venivano abbracciati con quel calore a me sconosciuto; poi in lontananza vedevo arrivare il mio nonno, alto, il più bello di tutti e  correvo verso di lui timidamente con il mio bigliettino che la maestra intelligentemente mi aveva aiutato a preparare perché è padre chi ti genera, ma è Padre con la p maiuscola chi nonostante non ti abbia generato ti ama come se lo avesse fatto.

Sono stata fortunata il mio nonno, il mio “capitá” mi ha fatto da nonno e da babbo, ma soprattutto sono stata fortunata perché la mia mamma mi ha saputo crescere senza farmi mancare niente mai parlandomi male di mio padre ma educandomi a rispettare comunque quello che era stato il suo amore.

Poi il sole tutta d'un tratto ha fatto Capolino nella nostra vita uomo ricciolo con un sorriso raggiante che Timidamente e senza invadenza Ha saputo prendermi la mano e mi aiutato a camminare diventando quel padre che tanto Avrei voluto.


Oggi per la festa del papà ringrazio il mio papà quello vero perché se sono così è anche grazie alla sua assenza.
Oggi per la festa del babbo ringrazio chi ho incontrato lungo il cammino e si è fatto carico di me con il sorriso ed è un nonno Renzo stupendo.

Ma la festa del babbo è diventata tale quando due lineette Rosa sono comparse nelle nostre vite ….Lorenzo con in mano quel bastoncino di plastica Era la persona più contenta di questo mondo Finalmente Era padre.
un un padre che ha avuto la gioia immensa di veder nascere per ben sei volte i suoi figli un padre non perfetto ma quello giusto per loro Un padre che c'è ad ogni recita ad ogni gara e ad ogni festa di compleanno.
Un babbo che ad ognuno di loro ha dedicato una ninna nanna composta  con tanto amore con l'amore che solo un padre prova.


Ogni tanto lo osservo quando è con loro e posso solo dirgli Grazie perché c'è,vede i loro occhi riempirsi di gioia e i loro sorrisi brillano.


Buona festa del papà a tutti quei papà che accudiscono e amano i loro figli a tutti quei papà che vorrebbero esserlo e a tutti quei papà che lo sono stati anche solo per un secondo e auguro una buona festa del papà anche al mio.



Commenti