3 giugno 2016

Fortementerosa...... no alla violenza contro le donne!!!!!!!

camminare sotto quelle sottovesti rosso-rosa, mosse dal vento circondata delle mie figlie mi ha fatto commuovere......



FORTEmente Rosa è un'associazione no-profit  volta alla sensibilizzazione  sulla violenza contro le donne ..quella violenza sottile di una sottomissione di una mancata libertà, di quella violenza impercettibile e invisibile all'occhio ma "fortemente" sentita nel cuore e nell'anima

un po' scettica e forse un po' infastidita, ho partecipato in disparte a questo evento che coinvolge una mia amica ...... 

...ma da spettatrice passiva sono diventata in attimo parte integrante dell'evento.

camminare sotto questo cielo di camicette rosse che si muovevano  a suon del vento quasi sinfonicamente ....... mi  ha portato a riflettere sul mio essere donna ,madre e moglie e per mano alle mie figlie, 4 donne del domani, ho raccontato loro di come una donna non si deve far sottomettere ..... di come una donna deve essere amata rispettata, protetta e perchè l'amore rende liberi non tarpa le ali nè la bocca e nè usa violenza.....

il simbolo di questa associazione FORTEmenteROSA, opera della scultrice Cristina Menni,  è una figura di donna in posizione fetale proprio  per proteggersi ma anche per farsi maggiormente forza ...quella forza che viene da sè, da dentro senza aver bisogno di nessuno ...la ricchezza di ogni persona sta nel suo interno !!!!!

il cielo grigio le nuvole che correvano e il rosso delle vesti..... il vento  e i disegni di Gaia che facevano da collante armonioso  ad un tema delicato importante fondamentale ......hanno fatto breccia nel mio cuore un po' indurito!!!

in questa società dove si da tutto per scontato dove a volte gli uomini pensano di poter far tutto ......puntare il dito sull'importanza del rispetto  , puntare l'attenzione sulla violenza non fatta di lividi ma fatta di parole di atteggiamenti e libertà ed identità violate  lo trovo doveroso e importantissimo soprattutto per le generazioni future che si trovano ad essere parte attiva in una società che si sta sempre più impoverendo dei veri valori.

all'interno del Fortino c'è  una mostra fotografica per rendere sempre  attuale  quella libertà acquisita 70 anni fa con il voto alle donne, per non scordarci che la libertà è un valore un valore importante da rispettare, un diritto ......
un allestimento curato nei minimi dettagli, per toccare ogni corda dell'anima .... soprattutto per sensibilizzare i giovani , con proiezioni di 70 anni fa .....

foto di donne di amiche in posizione fetale come il simbolo dell'associazione, scaturita dalla forza e sensibilità di Camilla Calabro, funge da inizio per una campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere ...  perchè  ogni individuo è unico e va tutelato 
Grazie Camilla Gaia Cristina Miko e  grazie a chi ha partecipato attivamente e non a questo evento

2 giugno 1946- 2 giugno 2016

Nessun commento:

Posta un commento