23 ottobre 2015

the help......... cruda realtà che fa riflettere

Risultati immagini per the help


l'altra sera sono stata letteralmente rapita dal film "The Help"... film  che parla della realtà razzista e disagiante che vivevano  le donne       afro-americane al servizio delle famiglie benestanti del Mississipi....

sono stata  catturata dalla cattiveria con cui venivano trattate queste persone ...dalla superficialità di queste madri che delegavano ogni cosa che riguardasse i loro figli a queste magnifiche donne che diventavano automaticamente madri  di tutti i bambini che curavano....
sì loro li curavano i bambini mentre le madri ,pur disprezzando  le afro-americane che avevano al servizio ( considerate proprietà) erano disposte ad affidarli i propri figli per  fare la bella vita tra caffe the e chiacchiere con le amiche o a presiedere il comitato del paese ...perdendosi i primi passi le prime conquiste...

la mente umana è contorta ed è aberrante pensare di disprezzare qualcuno e poi affidarli la cosa più preziosa che si ha al mondo...i figli ..
io non affiderei mai ad una persona che non stimo che non  reputo giusta i miei figli......

queste  "seconde madri ", la dolcezza con cui  si prendevano cura di queste creature  di cui i genitori si ricordavano solo per le uscite di rappresentanza ..... ( che neanche vestivano loro ma le domestiche)..la  premura di queste  donne ( colorate perchè avevano bevuto tanto caffè") nel far sentire questi bambini importanti......mi ha aperto un mondo  mi ha commosso .
nel film ( e nel libro si capisce ancora meglio ) si vede una bambina che ha la tosse e va dalla tata e non dalla madre a chiedere lo sciroppo..... e la madre le era davanti!!!!!!!
io mi sarei sentita  inutile se mi figlio avesse fatto una cosa del genere
sono rimasta disturbata dal modo in cui le donne  di quel momento consideravano i figli ...... dal modo in cui consideravano il loro ruolo di madre...

La persona che sembrava più frivola del film si rivela la più sensibile e la più avanti di tutte ...instaura con la sua domestica  un rapporto amichevole da cui trae un beneficio anche psicologico......

e devo dire che all'inizio non mi era piaciuta ma in realtà lei voleva solo piacere a quelle oche del paese

Risultati immagini per the help

tu sei carina
tu sei intelligente
tu sei importante

avrebbe dovuto dirle una madre!!!!!!

splendido film che un po miha scosso e fatto riflettere sul ruolo di madre oggi......

2 commenti:

  1. Devo proprio vederlo!!!
    La considerazione sul fatto che non affideresti mai i tuoi figli a persone che non stimi e di cui non ti fidi, oltre a condividerla, la faccio spesso anche io quando ho a che fare con separazioni difficili e mi trovo davanti a persone che prima hanno messo al mondo dei figli e convissuto a lungo con un partner e poi dicono di disprezzarlo da anni e magari vorrebbero tenesse di più i figli: ma dico, ma perchè hai scelto una persona così come genitore, allora ?

    RispondiElimina
  2. la penso esattamente come te.... se ti capita leggi il libro perchè racconta episodi e vicende che nel film no sono menzionati perchè durerebbe una vita-.... ma fa veramente riflettere .....

    RispondiElimina