26 ottobre 2015

routine della "messa a letto"...

Routine della buonanotte.....Risultati immagini per dolce dormire


per noi è molto importante avere una routine della messa a letto dai piccoletti a i piu grandi …
da sempre si cena presto, salvo che non si abbiano inviti o partite del grande che fa tardi, e la messa a letto è entro le 9:30 senza compromessi ..al massimo i più grandi possono leggere un po più degli altri..
si cena si sparecchia, si sta un po davanti alla tv o si gioca tutti insieme ….. si fa la corsa per lavarsi i denti e ogni tanto c'è qualcuno che prende lo spazzolino sbagliato, e poi tutti a letto .
Adesso abbiamo due stanze per i bimbi e quindi a turno o dal maschio o dalle femmine si dicono le preghiere ….. il grande poi va a dormire (leggere …) e le femmine , le piccolette ascoltano la favola mia o del veroverobabbo e poi segue la canzoncina e via che si dorme …
la luce si spegne e si dorme per arrivare carichi il mattino seguente

quando la routine viene cambiata .. i miei figli dormono uguale ma vedo che sono un po' sfasati …... sono appuntamenti che abbiamo creato con il tempo e ormai si sono consolidati nelle nostre abitudini intoccabili....

da piccoli facevo loro il bagnetto tutte le sere e poi li mettevo a letto nella solita metodica di adesso …...
importante per noi è sempre stato il fatto di avere tappe da rispettare per rendere più facile la messa a letto di 5 pesti che mai vorrebbero dormire!!! le tappe fisse cambiano in base all'età  ma :
-lavaggio denti (bagnetto e denti per ladymary)
-pigiama 
-preparare le cose per la mattina
-preghiere 
-favola

Risultati immagini per preghiere prima di andare a dormirele preghiere che ogni tanto sono per qualcuno in modo particolare sono un momento che è diventato bellissimo e dolce …. anche ladymary riesce a farsi il segno di croce...

tutto fila liscio ogni tanto devo alzare un po la voce per farli andare a lavare i denti ma ….. non si può avere tutto dalla vita.

ognuno nel suo letto ( ladymary ogni tanto si sveglia per il latte...)per fortuna ,anche se devo dire se qualcuno si intrufola ogni tanto la cosa non ci dispiace per niente!!!!!

e per voi la messa a letto com'è?


4 commenti:

  1. Ciao!
    Per me la messa a letto è ancora complicata. Daniele ha sei mesi e si addormenta solo se lo allatto, altrimenti sta sveglio nel suo lettino con gli occhi sbarrati. Avevo provato a fargli il bagnetto alla sera ma si eccitava troppo e quindi ho deciso di spostarglielo al pomeriggio e tenere la sera libera per le coccole. In realtà in questo periodo sta un po' modificando gli orari perché ha appena iniziato lo svezzamento e quindi è un po' in un limbo, mi auguro che con il tempo riesca a regolarizzarsi e magari a dormire anche tutta la notte!!
    Un abbraccio
    Angi

    RispondiElimina
  2. tutta la notte è un sogno anche per me!!!!!! ognuno deve trovare al sua routine ....dopo vari tentativi sono arrivata a questa..il mio grande detestava il bagno quindi come te lofacevo prima dicenare ...... mentre conle altre il bagnoera untoccasana!!!!!
    è ancorapiccolino e ioa quell'etàmeli coccolavo proprioper addormentarli .... adoro quel momento che come pallette ti si arricciolano e stanno lì beatamente fra le nostre braccia...

    RispondiElimina
  3. Noi il bagnetto lo facciamo prima di cena.
    Purtroppo Polpetta torna dalla scuola dell'infanzia troppo stanco e la cena è sempre pesante. Tra un "dai mangia, mastica, ti sei ricordato di mettere in bocca in altro boccone?" e le sere in cui cediamo e lo imbocchiamo.
    Se è stato bravo gli concediamo un cartone di 10 minuti, altrimenti se è tardi salta.
    Andiamo tutti in bagno. Pipì, denti, laviamo mani e faccia, poi tutti in camera.
    Pulcino che ha quasi 4 mesi sta in braccio al papà che temporeggia per la poppata e io mi stendo accanto a Polpetta.
    Diciamo le preghierine insieme, poi gli racconto una favola io, mentre me lo sbaciucchio gliene racconta una il papà.
    Quindi lo saluto e vado ad allattare Pulcino mentre il papà si stende accanto a Polpetta e lo coccola un pochino.
    È così stanco che sviene!
    Cerchiamo che la luce sia spenta per le 21. A volte tardiamo un po', allora, raccontiamo storie cortissime o ne leggiamo una sola, altrimenti la mattina dopo Polpetta non riesce ad alzarsi.
    Pulcino, invece, lo addormento giù sul divano e dorme nella carrozzina in attesa dell'ultima poppata prima di andare a letto.
    Lui dorme nella culla in camera nostra, per evitare che svegli il fratellone, che a tre anni e mezzo ha bisogno di dormire. In un orario variabile tra le due e mezza e le quattro Pulcino si sveglia per poppare e me lo porto nel lettone, perché prima della sveglia alle 6.30 chiede di essere allattato ancora un paio di volte.
    Quando allungherà un po' le poppate conto di mettere i fratellini in camera insieme.
    Vediamo quando ci riusciremo!

    Comunque vedo che la routine è importante. Da sicurezza e il mio bimbo si addormenta meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche i miei preferiscono la routine che l'improvvisazione ..che ogni tanto fa piacere ma poi!!!!!!!

      Elimina