29 ottobre 2015

i ricordi che stravolgono.... #ricordidamamma ...

Ben Hammond
i ricordi ogni tanto vengo  alla mente senza un motivo specifico ma  arrivano....guardando il cielo, leggendo una parola su di un giornale, guardando una foto  od osservando un'espressione di qualcuno.......

ho un turbinio di ricordi che ogni volta mi stravolge e mi avvolge...... con  5 figli i ricordi si accavallano ma ognuno ha i suoi ...quello che preferisco ricordare perchè  lo contraddistingue.........
ricordo la pesantezza di tutte le pance la paura del parto di ogni parto........ la paura  e la gioia quella gioia che  si prova quando nasce un figlio è indescrivibile .........

ogni test di gravidanza è stata una risata isterica......... quel bastoncino di plastica con due linee rosse ci ha cambiato la vita  e per essere sicura  con il primo figlio ne ho fatti 6...- la farmacia ancora mi ringrazia -

ci sono tante cose che ricordo che amo ricordare insieme a loro...e che custodisco  nel mio cuore preziosamente.... ma la  loro nascita  è quel ricordo che ancora  mi fa tremare il cuore riempire gli occhi di lacrime e gioire .......

tutti e 5 sono nati ed erano belli  di Lele ricordo i lunghi piedi di Sara le gote rosse di Virgi  la testa pelata di Ester il suono della voce...di maria la faccia blu.......

 ricordo Lele quando per la prima volta è andato in bici senza rotelle...una conquista da grandi ....gli occhi sprizzavano di gioia  e si sentiva superman...... che bello quel giorno ..
ricordo sara quando per la prima volta ha assaggiato il gelato....... quel cono di fiori di latte stava nella sua mano  e lei con un ditino ha preso il gelato l'ha assaggiato  e ....... ha cominciato a ridere ...... si è buttata il gelato in faccia per mangiarlo velocemente.....
Virginia la ricordo ancora appiccicata allo schermo della tv mentre c'era "spirit" il cartone........ l'ha adorato...... e ricordo  l'elenco dei nomi che dava ad ogni cavallo che le compravamo ......... e guai se sbagliavi .......
Ben HAmmond
 ricordo Eester  la prima volta che l'ho messa nell'ovetto in macchina...ha strillato per un ora ........ ma ricordo la sua faccia quando i fratelli tornavano da scuola ...era felicissima....le correva incontro  avvolgendoli con il suo abbraccio magnetico...
maria di maria ricordo il primo sguardo ....era scuretta per via del cordone attorno al collo e ricordo la faccia terrorizzata di lorenzo quando è uscita..........ricordo che quando me l'hanno messa sulla pancia avvolta in quell'orribile telo verde.....lei ha cercato subito  il seno per mangiare......... eda lì non ha mai smesso...ogni tanto mi guardava  e proprio lì in sala parto lorenzo ha fatto per accarezzarmi il viso e lei le ha preso la mano  e delicatamente si è fatta accarezzare........ eravamo noi tre ......quel noi che tanto tardava ad arrivare che ci aveva fatto penare....
ricordo però con amarezza quel senso di incompletezza...... che ancora devo elaborare......


ogni loro natale  è un ricordo stupendo ......ogni attimo con loro si va ad inserire nei ricordi e ogni tanto la mente e il cuore attingono  a questa lista di immagini di emozioni di frasi che li caratterizzano...... potrei scrivere per ore dei ricordi di loro  ma sminuirebbe   il valore che  danno alla mia esistenza...

la mia paura è non ricordare abbastanza........

però le mie facce davanti ai test di gravidanza le ricordo tutte.....ma proprio tutte  e ricordo  anche quelle di Lorenzo........ma anche quelle di mia madre nel sapersi nonna per la terza quarta e quinta volta.....facce indimenticabili ve lo assicuro.......

i ricordi di mamma sanno di  latte sulle camice, di notti nel corridoio davanti al camino...di corse  al treno per tornare a casa ad allattare il piccoletto...... sanno di pasta di zucchero  ....sanno di calendula e cioccolato...sanno di minestrone sui mobili di cucina e di battiti che si fermano....... sanno di file al pronto soccorso per un gomito rotto, sanno di biscotti e di pantaloni larghi che non vanno, sanno di  altalene di vento trai capelli e di  mele tra i capelli.....sanno di tette al vento e di pianoforte .......  sanno di vita ......ogni ricordo di mamma sa di me ....sa di noi......


ogni ricordo  ogni attimo  mi fa  essere madre  in modo diverso ...... mi fa essere me ........

questo post partecipa all'iniziativadi StorMoms...... splendido tema ricco di emozioni .....

#stormoms #ricordidamamma


Nessun commento:

Posta un commento