6 ottobre 2015

Festival Francescano bologna 2015.....



ebbene si .... siamo andati al festival francescano ( bologna dal 25 al 27 settembre) un po di fretta all'ultimo minuto ..ma ce l'abbiamo fatta!!
la Fraternita di  Fra Damiano da Bozzano "O.F.S." con qualche rappresentante e il Ministro  è arrivata a Bologna.

 sorella terra .... tema del festival che ha incuriosito anche le mie pesti !!!!
Il carisma francescano a 360°  ha coinvolto rapito e affascinato bambini, adulti, laici,  frati e suore  e terziari francescani come noi ; tutti riuniti per san francesco ..... nelle piazze principali, conferenze,  punti di lavoro per i ragazzi  dove la terra, sorella  terra e la visione del creato di san francesco l'hanno fatta da padrona.
Palloncini banchi di accoglienza e punti info ovunque ...... tante cose forse troppo poco  tempo per noi che si stava un giorno solo !!!
magliette  indossate e via...... cartina in mano programma sul passeggino e si va!!!!!!
Cacciari e Pupiavati, Mons. Fisichella e le varie "fastconference" hanno veramente reso la giornata (che era caldissima)... molto interessante ; Cacciari è stato affascinante e sorprendente.... Pupiavati simpatico spontaneo e capace di raccontare di sè !!!!!!!

Respirare San Francesco in ogni angolo , conoscer persone che come noi hanno scelto di diventare terziari francescani ci ha riempito di gioia .. veder famiglie con bambini ( e non essere soli come a volte capita!!!) ci ha fatto sentire parte di una Chiesa che va ... che va in piazza  per Dio ... perchè San Francesco non si  può scollegare da Dio....
Laboratori manuali per i bambini volti al rispetto , anzi ad aumentare il rispetto verso la terra che abitiamo , verso SorellaTerra ( come diceva Francesco).Si sono divertite anche le pesti !!!!!!!!

Stupore meraviglia...... per la preghiera francescana della sera .... emozionante il mandato ai ministri regionali e ....
L'amore di Dio si respirava veramente......
una bella esperienza da condividere, di cui parlare..... da cui ho estrapolato alcuni insegnamenti importanti che avevo davanti agli occhi  ma che non volevo vedere!!!

san francesco  ......  il poverello folle di assisi, il giullare di Dio che  ha sposato Madonna povertà, che ha parlato con i l Sultano e ha rivolto il suo grido a Dio .......ha fatto ancor più breccia  nei nostri cuori nelle nostre vite dopo questo festival....

e la nostra avventura continua anche come terziari francescani....

Nessun commento:

Posta un commento