21 aprile 2015

adolescenza e diplomazia..... connubio !?!!?!?!?!?!?

Risultati immagini per adolescenza
photo dal web

e sono arrivata alla resa dei conti...sono arrivata ad essere una mamma in un periodo "fantastico"..che ogni madre sogni di avere e vivere "serenamente"..... l'adolescenza!!!!!!!!!!
questa tanto temuta tappa che speravo arrivasse più tardi possibile , è arrivata o meglio sta arrivando perchè se ne scorgono gli atteggiamenti..
ahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!! urlo , respiro faccio yoga e corro....(scappo!!!!)

due figli che iniziano a polemizzare a ribattere a riempire  loro stessi di "se" e "ma" e a bombardare me di domande e di brontoli..(oh mamma?!?!?!?)

questa adolescenza non si può saltare e passare direttamente dall'avere figli bambini a figli grandi e responsabili? 

c'ho paura di no farcela!!! 
c'ho paura di non essere in grado di fare la madre che a loro serve.

da adolescente forse non sono stata poi così male ..... non ho combinato grandi cose direi........ però ho un caratteraccio tutt'ora quindi mi immagino nell'adolescenza!!!!!

l'adolescenza mi spaventa , mi traumatizza , mi fa aggredire prima di essere aggredita.... e poi scappo!!!!!!

due persone diverse vedo davanti a me.....due persone che sono grandi in vestiti da piccoli che stentano a venire fuori e che quando sbocciano si vergognano di farlo ..... e ci vuole pazienza!!!

ci vuole capacità di ascolto
ci vuole molta molta pazienza
ci vuole ironia (tanta ironia)
ci vuole amore ( poliedrico)
ci vuole autocritica (mia dico!!!)
ci vuole tornare alla mia adolescenza per capire certi atteggiamenti
ci vuole l'aiuto del veroverobabbo
ci vuole  ....sperare che finisca presto


c'ho paura di non farcela
c'ho paura di sbagliare e non sopporto sbagliare non sopporto sbagliare con i miei figli....
e vorrei essere una madre comprensiva che non si arrabbia che non si altera che porge sempre la mano ma ...... non so se ce la farò

forse ci vuole diplomazia tanta diplomazia..... molta molta diplomazia per aggirare gli ostacoli e non ferire!!!!!



2 commenti: