24 gennaio 2014

ciao capità!!!!!!

eppure sembra ieri che ti correvo in contro con la cartella ma sono passati 13 anni... 13 anni senza dite, ma 21 vissuti accanto a te con te e respirando di te!!!!!
Nonno ho sognato tante volte il tuo viso,  ho desiderato tanto poterti riabbracciare  almeno una volta e gustare delle tue "rosamuindaaaaa" stonata.....
per mia sfortuna no hai visto nessuno dei miei figli e di questo me ne dispiaccio molto perchè........saresti stato un bis-nonno fantastico: li avresti viziati i miei figli, per loro avresti  inventato alberi di cioccolata e magie impensabili e fantastiche per un bambino; parlo tanto di te a loro , raccontando aneddoti  buffi o particolari, perchè per me sei stato importante.
quando mi sono sposata , mentre ci guardavamo quel giorno i nostri occhi brillavano di gioia perchè tu sapevi che ero felice felicissima e io sapevo che tu approvavi, e poi te ne sei andato in silenzio senza lamenti senza tragedie...in silenzio come eri solito stare e mai mi perdonerò non essere venuta a farti ginnastica quella sera per darti l'ultimo saluto.
06blog.it
la mattina del tuo ultimo respiro  ho corso  corso velocissimo con la speranza che tu fossi ancora lì , lì per me perchè per me c'eri sempre...... ma ho solo potuto rimboccarti le coperte (come se tu potessi prendere freddo) e salutarti com'eravamo consoni fare..:-" ciao capità!!"
hai lasciato il segno nella mia vita , il tuo amore con la nonna e la tua presenza silenziosa è d'esempio per me!!!!!
nonostante siano ormai  tanti anni che non ci sei più il ricordo di te è vivo nel mio cuore e nei momenti  difficili vorrei averti qui per un consiglio per un abbraccio, perchè i tuoi abbracci no erano tanti ma unici ....... i tuoi baci poi erano dati conil contagocce ma tu parlavi con i sospiri e gli sbuffi e se nell'adolescenza eravamo canee gatto no riuscivamo a stare lontani.
ti ricordi che il giorno dopo aver preso la patente mi hai fatto cambiare la ruota di scorta(che fatica) ..perchè per te era importante che io sapessi fare tutto  da sola....perchè sapessi cavarmela sempre....mi hai fatto usare il trapano a colonna e ho per te cambiato le canale sopra la cucina. grazie a te so usare la "cagna" ,il trapano e riconoscere una braga a T da una ad L....e anche se mi sembravano cose noiose e assurde per una donna ora me le ritrovo tutte grazie a te .
Quando prima di sposarmi sono venuta da te e ti ho detto che avevo paura di non essere pronta tu mi hai detto :-" sei nata 1,4kg sei qui e sei nata pronta ..quindi forza ....:-" chiaramente era una frase di parte  dettata dall'amore ma forze tu mi conoscevi meglio di tutti.......
per 21 anni sei stato padre e nonno sei stato pilastro della mia esistenza e ........ la nonna dice che cammino come te mangio lenta come  te e sbuffo come te...non sono un 'abbracciona e le mie manifestazioni di affetto sono  con il contagocce ma intensi!!!!!!!!!!!
Felice di avere un po di te .....di aver respirato  di te e assaporato del tuo amore per la vita  e del valore che aveva per te.
So che ognuno dei miei figli è protetto dal tuo abbraccio e dal tuo amore come questo bambino ....ringrazio Dio  per aver vissuto con te 21 anni della mia vita , per averti avuto affianco  e per aver beneficiato del tuo amore.
Nonno ti dico nuovamente ciao  ti dico che mi manchi .....e ti abbraccio  tanto tanto
Ciao Capità!!!!!!


2 commenti:

  1. Mi sarebbe piaciuto avere un nonno come il tuo, dalle tue parole traspare molto di lui e di voi, lo hai fatto rivivere ed è una cosa bellissima ♥

    RispondiElimina
  2. Vero... sono qui in lacrime... hai scritto parole meravigliose.
    Il mio nonno paterno è stato molto importante nella mia crescita, ho imparato un sacco di cose da lui, a partire dal fischiettare le canzoni degli alpini, all'arrangiarmi con quello che c'è, sempre. Quando vedo nei miei figli alcune sue caratteristiche e atteggiamenti, mi accorgo di quanto di lui c'è in me. Sono passati tanti anni, 19 per la precisione. Ma le tue parole mi sono entrate fino nel cuore. Emozionante. Grazie.

    RispondiElimina