22 luglio 2013

tornare indietro nel tempo...............che gioia fantastica


ieri sera sono stata la persona più felice di questo mondo, sono tornata indietro nel tempo con persone diverse, ma che mi hanno trasmesso la gioia e la serenità dello stare insieme!!!!

grazie noni........

ieri pomeriggio è cominciato l'impasto per lo gnocco fritto  ( piatto tipico emiliano) con la noni, la mia nonna M. di origini chiaramente emiliane.......
Da sempre , da quando io mi possa ricordare , d'estate a casa sua tutti i pareti emiliani e non , perchè c'erano anche extra, ci trovavamo per mangiare il gnocco fritto almeno due o tre volte.

4 massaie emiliane armate di tagliere e mattarello, impastavano quantità smisurate di gnocco e sotto un caldo afoso si mettevano a friggere  facendoci mangiare uno gnocco buonissimo, DOC, ma soprattutto passavamo splendide serata insieme.

Quest'anno come l'anno scorso  , sentendo la mancanza dei tempi che furono  e dello stare tutti insieme con qualche parola in dialetto modenese/carpigiano, ho riproposto la cosa nel "mio" giardino..........
Mancava qualcuno  e si sentiva la sua mancanza ( nonno sei sempre con me.....adoravi queste cose e io adoravo te agitarti perchè mancavano le sedie....), ma la serata è stata splendida!!!!
Neo mogli, neo fidanzate, zii e amici molto cari attorno ad un tavolo a raccontare storie, a ridere, mangiare, bere lambrusco e coca-cola............che bello!!!!!
nella mia infanzia sono stata coccolata da queste feste assaporandone la genuinità e la purezza, spero che i miei figli respirino la mi a stessa aria...............

felice di avere passato una serata con tutte le persone a me care ..... ripercorrendo momenti della mia vita splendidi.............la mia peste ricciola adora mia cugina F. , la compagna di zio è  super gioiosa e l'abbraccio di A. è stato emozionante.......

 io e la nonna abbiamo impastato ben 3 kg di gnocco  e fritto forse con quantità di strutto e olio che mai rivedrò tutte insieme fino all'anno prossimo , ma siamo state felici .... la nonna è tornata indietro nel tempo commuovendosi parlando di sua sorella L.  e della vita di campagna e anche ricordando il suo M. compagno di vita e uomo delizioso nonchè nonno prezioso per me.
Le veroveropesti hanno respirato un po di aria emiliana in toscana , si sono divertiti come matti a fare partite di calcio balilla e a correre per il giardino con pezzi di gnocco e prosciutto!!!!!

che bella serata!!!!!!!!!!!!!!!!!

la veroverofamily va a dormire felice..........

3 commenti:

  1. Che bei ricordi!!!
    E che buoni che devono essere questi gnocchi!!!
    Mi hai messo l'acquolina in bocca e il buon umore nel cuore..

    RispondiElimina
  2. Io amo la cucina emiliana, ho vissuto 12 anni a Bologna e tutte le volte che torno mi abbuffo delle cose tipiche!

    RispondiElimina