15 luglio 2013

l'Amore ed una vita insieme...



davanti alla nostra tenda al mare c'è una coppia  un po avanti con l'età, che come dei ragazzini passeggia per la mano si accudisce vicendevolmente con amore e scherzando con veroveromarito ho detto:-" anche noi saremo così alla loro età?:-" ha sorriso carinamente ......

in modo quasi automatico mi sono messa a riflettere sul concetto di vita insieme, sull'amore sul rispetto e sul passare una vita insieme!!!!
concettino semplice semplice no?
oggi sembra tutto impossibile: il matrimonio, il rispetto degli altri, la fede, l'impegno....siamo sempre pronti a lamentarci ma mai a vedere il alto positivo delle cose: una coppia felice o un bambino che ride a crepapelle perchè il papà gli ha fatto "bhu!!"...( o quanto meno li vediamo raramente).
invece queste cose ci sono .... ci sono coppie che vanno mano nella mano  dopo 50 anni idi matrimonio, oppure nonni con un numero indefinito di nipoti che aprono le porte per il pranzo domenicale......
Sicuramente come in tutte le "migliori famiglie " questa coppia avrà avuto i suoi momenti no , ma ce l'hanno fatta a vivere una vita insieme e a vedere dai loro sorrisi deduco ance felice.

Mentre leggevo il mio giornale e le  nostre pesti giocavano stranamente a Uno sotto l'ombra , la coppia si è avvicinata alla tenda e mi ha chiesto:-" sono tutti suoi?:-"
io ho risposto con un sì deciso
:-" che bello vedere tanti bambini sa che  noi ne abbiamo 5 di figli?:-"
:.-" complimenti  signora.... vi volete accomodare un po qua?:-"
:-" volentieri :-"
e da qui vi faccio immaginare  la bellissima chiacchierata che è venuta fuori!!!!!!!
Non ho resistito e ho chiesto lor oda quanto tempo fossero sposati e indovinate la risposta.......52 anni,ma ho anche chiesto il segreto .
La signora E. guardando il marito R. ha risposto convinta e felice .-" Dio è il nostro segreto .-"
Questa risposta mi ha fatto commuovere.......

E. ha raccontato  che grazie alla loro fede il matrimonio è stato un dono: hanno affidato la vita nelle mani di Dio e nei momenti di difficoltà hanno pregato  insieme senza vergogna, hanno  chiesto il dono dei figli che inizialmente non arrivavano , e mai una volta si son mancati di rispetto neanche nelle discussioni peggiori ( che bravi dentro di me ho pensato).....
Hanno affrontato momenti brutti ,  e nei loro occhi mentre raccontava si leggeva il dolore , ma sempre c'era Dio.

R. che è stato sempre in silenzio annuendo ad un certo punto ha detto:-" io amo mia moglie non come il primo giorno ma di più e grazie a lei ho avuto una vita splendida  5 figli  18 nipoti e sempre una mano pronta a sorreggermi......:-" e ha sorriso.....

allora la vita insieme si può avere , si può avere, non la vita perfetta senza ostacoli o momenti brutti o di paura, ma una vita felice  serena ; e come?
la loro ricetta segreta è  stata la fede nel Dio che è amore infinito, credere che il loro amore avesse un legame forte e che l'affidamento a chi li aveva donato il matrimoni fosse la chiave della felicità.

R. ed E. sono stati con  noi tutto il pomeriggio e questa chiacchierata è stata  bellissima per tutta la veroverofamily........ e ringrazio Dio per questa splendida coppia e famiglia  che possa essere d'esempio per tutti noi!!!!!!

allora l'amore vero esiste....e l'avventura continua.....

4 commenti:

  1. Che bello! !!! Speriamo, anzi no! Preghiamo che anche per noi sia lo stesso!

    RispondiElimina
  2. Ma, ognuno trova aiuto dove vuole, però che sia grazie alla fede...
    Comunque è bellissimo vedere persone così vicine ed innamorate dopo tanto tempo...speriamo di essere altrettanti bravi anche noi, pure senza fede!

    RispondiElimina
  3. Cercai l'Amore dell'anima mia, lo cercai senza trovarlo
    trovai l'Amore dell'anima mia,
    l'ho abbracciato e non lo lascerò mai!

    RispondiElimina
  4. brava veronica.... mihai tolto le parola dalla tastiera .......ma veniva in mente il qoelet 4,9

    RispondiElimina