27 giugno 2013

la puglia.... che posti stupendi (2 parte)

..............Gallipoli e Pescoluse e oltre.........

dopo lo smarrimento del primo giorno al campeggio  abbiamo deciso di andare a visitare a 5 minuto da noi Gallipoli che  il nonno R. aveva detto essere bellissima........... e armati di macchina fotografica e opuscoli informativi ( abbiamo svaligiato l'ufficio del turismo...) ... ci siamo diretti verso il centro.

Lungo la strada principale di Gallipoli  si trova una chiesa, a parer mio splendida, siccome sono curiosa...... siamo scesi!!!!!!!!














l'esterno già mi piaceva ma appena entrati  lo spettacolo era anche internamente..... soffitti affreschi mosaici , rosoni, un palchetto all'interno della navata laterale...............


solo a Gallipoli ci ha detto un signore del posto che ci sono 18 chiese tutte belle e tenute bene con immagini antiche e mosaici caratteristici........... tutte e 18 no e vedremo chiaramente ma altre son sicura di sì....

per trovare un parcheggio comodo per la peste piccola che dormiva ..... siamo andati lungo il porto.......dove no potevamo non prendere il pesce per la sera............ gamberoni freschi con un profumo fantastico ( ed io odio il pesce per cui....è tutto dire)






addentrarsi nell'interno del paese è stato come giocare a uscire da un labirinto ...e come il tempo che fù, c'erano le signore con il fazzoletto sulla testa fuori dalla porta che pulivano la verdura e parlavano in dialetto........

abbiamo trovato altre chiese e altre viuzze piene di bancarelle con spugne e amuleti dei pescatori.......
girare per queste strade...... è stato magico.... le pesti con la testa sempre in cerca di qualcosa da scoprire e da fotografare....perchè tante foto sono  scattate da loro!!!!!!!
Non contenti della girata a Galliopli siamo scesi fino in fondo al tacco alle Maldive del Salento.....Pescoluse.......
Sole mare acqua cristallina e soprattutto un brodo...visto che fuori c'erano 38 gradi e il sole scottava da matti....comunque sotto i nostri piedi c'erano pesciolini e fiorellini marini se avessi avuto la macchina subacquea?!!?!?!?!?

Nessun commento:

Posta un commento