10 maggio 2013

come e cosa mangiano i nostri figli



mentre facevo la spesa riflettevo su come e cosa mangiano i nostri figli!!! i miei .....
spesso mi capita di  sentire mamme che si lamentano perchè i figli non mangiano  o mangiano solo determinate cose, oppure che non vogliono il dolce fatto in casa perchè voglio quella data marca se no niente..
sono rimasta di stucco (e non era un barbatrucco) l'altro giorno al parco con i bimbi , perchè di solito quando il tempo lo permette, dopo la scuola, andiamo al parco a fare merenda...... e magari nel cestino ho pane e marmellata o biscotti  o cracker e il succo di mela ( ricetta trovata su internet che poi posterò)...
 mi rendo conto che sono fortunata  perchè stando a casa posso cucinare di più e scegliere con più attenzione i cibo  da dare ai miei figli, però vedo in giro un po di menefreghismo nutrizionale.


mamma bio convinta e un confusionaria ( perchè poi le ricette le mischio ) credo che i bambini abbiano bisogno per crescere bene, di un alimentazione sana e ricca di ogni tipo di alimento  come : frutta verdura  pasta carne  pesce  e chi più ne ha più ne metta .
non  sono contro il confezionato o contro il pronto ...perchè anche io compro il pane se non faccio in tempo a farlo o la marmellata, ma magari seleziono  quella più naturale o bio.

però vedo questi ragazzini che guardano una carota come un alieno venuto sulla terra, oppure un finocchio la casa di un lombrico e stop...... non c'è l'abitudine a dare per merenda un frutto o una verdura cruda...... almeno se c'è la percentuale è bassissima.
queste immagini sono rarissime e magar iche imangia sano viene anche resoin giro perchè no ha la toto merendina o il dato succo
photo dal web 
tutti con patatine e bibite stra--zuccherate perchè magari viste in pubblicità, o non so per quale motivo

sempre più bimbi saltano la fase dello svezzamento o la fanno in modo inadeguato  e la repulsione per certe pietanze viene assecondata e non riproposta in modo accattivante .

sono una mamma rompiscatole ma sto attenta a quello che mangiano i miei figli e mi dispiace vedere bimbi a dieta perchè obesi a causa di una sbagliata alimentazione "tappa bizze".

l'alimentazione dei bambini in crescita è fondamentale per una vita sana .........
alimentazione e sport sono un connubio che ci fa vivere meglio

la salute è una cosa importante
e scusate lo sfogo..........

4 commenti:

  1. Cara Veronica mi trovi in totale accordo!!!! Io purtroppo lavorando ho poco tempo di prepare cose fatte in casa, ma sicuramente seleziono i prodotti e piuttosto che una merenda confezionata strapiena di schifezze preferisco pane e marmellata, oppure un bel frullato di fragole banane e latte che i miei bimbi adorano, o uno yogurt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao serena...pane e marmellata o burro io e le pesti li adoriamo ,..quindi siete in bona compagnia!!!!

      Elimina
  2. Tu staresti bene qui a Londra dove persino alle feste di compleanno servono carote crude e cetrioli..! E non scherzo.

    RispondiElimina
  3. siiiiiiiiiiiiii guarda londra ci verrei subito!!!!!!!!!

    RispondiElimina