22 aprile 2013

ritiro prima comunione..... che ricchezza!!!!


giornata stupenda......
domenica giorno di festa di gioia , giorno del Signore che noi abbiamo passato con una ventina di ragazzini che faranno al comunione fra meno di un mese.
immersi nel verde a strapiombo sul mare in un monastero bellissimo a Bocca di Magra con il nostro Padre D.  i genitori e i catechisti.
Il tempo ha fatto miracoli non ha piovuto e il sole ha scaldato i nostri giochi facendo da sfondo a risate e scherzi.
Momenti intensi di preghiera di confronto ma soprattutto di piena condivisione .... una giornata in semplicità ma ricca di emozioni .
I giovani d'oggi, i ragazzi d'oggi sono più avanti ,  sono tecnologici usano termini a me sconosciuti , hanno un linguaggio tutto loro quasi in codice, ma sono avidi di sentimenti di valori che la "violenta"quotidianità a volte schiaccia. Sono ragazzi molto sensibili e nei loro visi si può scorgere la gioia di vivere e di condividere.
I mezzi che la società mette a disposizione per comunicare sono  molti ma ieri ho visto il bisogno che questi ragazzi hanno di parlarsi viso a viso, di avere un approccio fisico con l'altro; abbiamo giocato parlando di un Gesù amico che non ci abbandona e toccando le corde del sentimento "amicizia" la discussione è stata intensa e toccante.....
Noi ci lamentiamo spesso che i giovani sono un disastro ma credo che se li guardassimo bene  e provassimo ad ascoltarli forse troveremmo una ricchezza unica al mondo.
Il nostro Padre D. ha  marcato la differenza fra "sentire ed ascoltare".... e  dobbiamo riflettere bene anche noi adulti su questo....a volte li sentiamo e basta i nostri ragazzi perchè ascoltare è faticoso!!!!!
Parlare con loro non da catechista ma da "loro pari" mi ha arricchito e forse oggi  i loro sguardi sono più aperti .
Noi 4 catechisti allo sbaraglio abbiamo imparato molto da questi ragazzi.
Sembrano adulti ma son ancora ragazzini con la voglia di giocare..... poi il gioco dell'elastico è micidiale...... quante risate......

bisogna mettersi in gioco !!!!!!
giornata da ripetere giornata per me importante e spero anche per i genitori..... ha fatto capolino anche l'aercobaleno!!!!!!
il magnifico paesaggio ha fatto da cornice stupenda a questo incontro e auguro a questi ragazzi di avere sempre questa avidità di sapere e di conoscere

2 commenti:

  1. Bocca di Magraaaaaaa... noi andiamo sempre in vacanza a Fiumaretta, proprio lì di fianco... Un piacere conoscerti e scoprire che abbiamo un Grande Amico in comune, l'unico che è sufficiente per saziare quella sete di felicità che ci rende uguali a quei ragazzini di cui parli. Esattamente sullo stesso cammino.
    A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. questo grande amico ci permette di rendere la nostra vita una cosa fantastica unica e preziosa.... felice di averti conosciuta
    un abbraccio

    RispondiElimina