17 marzo 2013

A VOLTE BISOGNA DIRE NO?!?!?!?!?!

a volte bisogna dire no?!?!?!?!?!!?

spesso mi pongo questa domanda..

Educare i figli non è una cosa semplice e si ha in certi momenti la sensazione di non fare la cosa giusta o di essere troppo o poco severi.
Io da veromamma mi chiedo a volte se i miei (nostri) "no" siano giusti o meno , se il mio comportamento sia equilibrato , se pretendo troppo o troppo poco.
Essere genitore è la cosa più difficile  di questo mondo, ci troviamo davanti esserini indifesi che dipendono da noi , ma la bellezza di questo compito e l'immenso dono di grazia di cui veniamo investiti è senza eguali.

La veroverofamily è mutata con il tempo, dalla prima peste all'ultima ( per ora!!!!), ma la nostra linea genitoriale educativa è rimasta sempre la stessa: pochi no ma decisi.

Credo che sia giusto dare regoli ai figli semplici e importanti..... che non rendano la quotidianità una prigione o al contrario, una porta sempre aperta ai capricci.




Con le veroveropesti non è sempre facile : a volte scappa un urlo o una punizione data in modo impulsivo, ma la coerenza è la cosa importante e necessaria.


Almeno a me, non piace dire NO, ma devo in alcuni casi, dirlo, così facendo vado a volte incontro a capricci o musi lunghi,quasi sempre in pubblico o in luoghi affollati, ma motivando il perchè del mio No, con il tempo , almeno i grandi, capiscono e non innescano quel meccanismo antipatico di polemica o battibecco .

A volte la calma scappa  e tiro un urlo o do una punizione dettata dall'impulso o dalla rabbia del momento, ma d'altronde non siamo perfetti .

Dopo un rimprovero  ogni figlio reagisce in modo tutto suo: alcuni esternano con  un disegno che poi lanciano a noi per informarci di come stanno, altri si isolano e poi tornano per una coccola di sorpresa, altri ci urlano aspettando un nostro abbraccio di placcaggio per sentire che comunque gli vogliamo bene...

Insomma  sono dell'idea che i NO servano "pochi ma buoni", che il dialogo con i figli sia l'arma vincente.......ma  sono sicura che noi genitori amiamo i nostri figli  più di ogni altra cosa e  atteggiamenti e comportamenti saranno dettati solo dall'Amore.

Per  mano inseme ai nostri figli cammineremo e cresceremo, sempre dando quella mano piena d'amore , di quell'amore che ci dà la forza di dire NO e di dire Si e che mai dobbiamo negare a un figlio............


2 commenti:

  1. vieni a trovarmi: c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  2. sono d'accordissimo. L'altra cosa è non cedere sui propri no e sulle eventuali punizioni: cerco sempre di minacciare/dare punizioni realmente attuabili, così che non rimangano minacce vane!

    RispondiElimina