12 febbraio 2013

MARTEDÌ GRASSO.............


Oggi è martedì grasso...... l'ultimo giorno di carnevale!!!!!

È usanza in casa mia..fin da quando ero piccola.... fare le chiacchiere!!!!!
Tipici dolcetti di carnevale che mia nonna fa e faceva sempre..!!!!
quando era carnevale  ed io ero bambina ne sentivo il profumo già quando entravo dal cancello ..... e mi faceva subito festa!!!!!
cosi mi piace pensare che anche i miei figli abbiano questo ricordo ..... !!!

e allora via....

Ingredienti ( io ho usato 4 uova qiundi moltiplicare la dose per 4...a seconda delle uova che avete)

1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchierino di liquore alchermes ( che le fa diventare rosa...si può        sostituire con un  bicchierino di latte)
                                                      1 pezzetto di burro ( 2 cucchiaini o un cubetto)
                                                      farina quanto basta per impastare
                                                      olio per friggere( possibilmente in una pentola alta)
                                                      zucchero a velo

l'impasto deve risultare  liscio ma
non secco ...
 



poi si stende l'impasto o con il mattarello o con lo stendi pasta elettrico..... non finissime ma con uno spessore di 3 mm

si fanno passare dei pezzi di impasto ..... fino a raggiungere i 3 mm di spessore e la lunghezza è uguale...




le strisce devono essere cosi
e si passa una rotella taglia pasta nel mezzo ( come un taglietto)


Mettere a scaldare l'olio caldo in un pentolone alto e quando l'olio sarà ben caldo buttate dentro le chiacchiere poche per volta..... quando si tirano fuori metterle sopra un foglio di carta ad asciugare e disporle in un vassoio e spolverizzare di zucchero a velo!!!!

e voilà..ecco il risultato....




Oggi mentre i veroveropesti erano ad una festa di carnevale io e la piccolapeste....nonostante la febbre abbiamo fatto la merenda......  e abbiamo fatto il nostro piccolo carnevale a casa!!!!!!!
chiacchiere, thè e ....... coccole zuccherose!!!!!

stanchi dalla festa i veroveropesti si sono catapultati sul vassoio.....e non c'è migliore soddisfazione...

Ringrazio la mia Nony che ancora oggi sa trasmettermi tradizioni che talvolta sembrano dimenticate o accantonate dalla frenesia di questo tempo......

Ogni tanto forse dobbiamo dare il giusto valore alle cose..... oggi ci siamo riusciti!!!!!

Domani un'altra avventura ci aspetta!!





2 commenti:

  1. Quindi anche da voi è arrivata l'influenza noi(incrocio le dita mille volte) ne siamo appena usciti! Un abbraccio e sperimenterò le tue chiacchiere anche se carnevale è finito...ma che importa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si siamo stati colpiti più volte dall'influenza oramai........ e un piccolo peccato di gola ci stava bene...... grazie per esserci silvia ti ringrazio

      Elimina